10 MARZO INIZIATIVA "MOBILITÀ SOSTENIBILE E DIGITALIZZAZIONE, IL RUOLO DEL SINDACATO NEL FUTURO DEL LAVORO"


Mobilità Sostenibile e Digitalizzazione, ruolo del sindacato
– Filt Cgil Roma e Lazio – con iniziativa del 10 Marzo daremmo inizio alla discussione sul futuro del settore.

Gli effetti della pandemia sul sistema della mobilità urbana, l’esigenza di convertire il sistema di produzione ai fini della tutela del patrimonio ambientale, le innovazioni tecnologiche e gli storici investimenti previsti per il settore, devono essere al centro del dibattito sindacale, anche per comprendere come potrà cambiare, nel futuro prossimo, il lavoro nei trasporti. Per questo il 10 marzo, a partire dalle ore 9,30, si terrà presso la Filt CGIL di Roma e del Lazio, l'iniziativa: "Mobilità sostenibile e Digitalizzazione, il ruolo del sindacato nel futuro del lavoro".

All’iniziativa - che si terrà nella nuova sala Soldini, presso la sede della Filt Cgil di Roma e Lazio, ed in modalità di fruizione digitale - parteciperà il segretario nazionale della Filt, Stefano Malorgio, il segretario generale della Cgil di Roma e Lazio Michele Azzola, Barbara De Micheli dell'associazione inGenere Fondazione Bardolino, Elena Battaglini della fondazione di Vittorio ed Arrigo Giana, Presidente Agens. L’iniziativa sarà coordinata da Cecilia Casula del dipartimento formazione e ricerca della Filt Cgil. I lavori saranno introdotti dalla relazione del segretario generale de la Filt Cgil di Roma e del Lazio, Eugenio Stanziale. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di confronto e discussione, in merito alle nuove sfide che un futuro denso di complessità pone davanti ai lavoratori, alle imprese, al ruolo dello stato ed a quello del sindacato.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per concludere le attività commemorative in occasione dei quarant’anni della Filt Cgil, per questo, in apertura, è prevista la presentazione del libro "Tra passato e presente, riflessioni sul futuro", scritto da Ruggiero Piccolo in occasione della ricorrenza de 40 anni della Filt Cgil. E’ possibile sin d’ora acquistare il libro su Amazon in versione kindle ed in versione cartacea, il ricavato sarà interamente devoluto alla protezione civile per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e attrezzature sanitarie – secondo le indicazioni contributive del Decreto legge “Cura Italia” - allo scopo di affrontare l’emergenza epidemiologica Covi-19.

Sarà possibile seguire l’iniziativa sulla piattaforma GoToMeeting con codice di accesso 573-398-38-Così in una nota la Filt Cgil di Roma e Lazio.