LA FILT CGIL ROMA E LAZIO ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE "DIFENDIAMO LA LEGGE 194"

 


La Filt Cgil Roma Lazio aderisce e sostiene la manifestazione che si terrà oggi pomeriggio, promossa dalla "Più di 194 voci" contro il bando regionale che consentirà al personale sanitario obiettore di coscienza l’ingresso negli ospedali e nei consultori pubblici. Tutto questo allo scopo di scoraggiare la libertà di scelta delle donne su un tema già di per sé doloroso per le stesse.
La scelta adottata dalla Regione Piemonte mina i fondamenti della Legge 194 e il principio di autodeterminazione delle donne azzerando anni di lotte, di impegno e di conquiste della libertà di tutte e di tutti.
In questi ultimi anni, su questi temi, stiamo assistendo ad un arretramento culturale generalizzato all’interno del nostro Paese e più in generale del mondo, che la crisi di questi ultimi anni ha aggravato ulteriormente, riaprendo appetiti mai sopiti nel tempo e rilanciati con forza dalle forze politiche del centro destra.
Dobbiamo essere consapevoli che è in atto un attacco senza precedenti verso i diritti civili, la coesione sociale e le libertà individuali. Un attacco che apre la strada ad atteggiamenti di intolleranza e di controllo.
In questo quadro si inserisce perfettamente anche l’iniziativa della regione Piemonte.
Pertanto invitiamo tutte le compagne e tutti i compagni a dare il proprio sostegno e la propria solidarietà alla manifestazione del 17 aprile. Invitiamo coloro che non potranno partecipare fisicamente ad adottare tutti gli strumenti possibili per far sentire la propria voce attraverso foto, cartelli, messaggi utilizzando Facebook, twitter, instagram, e tutti i canali social con gli slogan