FILT CGIL ROMA E LAZIO: ATAC CONDANNATA DA TAR, ORA CI FORNISCA DOCUMENTI


Roma, 13 maggio 2021 - Nella giornata di ieri, Atac è stata condannata dal Tar del Lazio (sentenza n. 5648/2021) a fornirci i risultati documentali dell'attività di pesatura delle posizioni organizzative per l'individuazione di quadri di posizione aziendali, incarico affidato nel 2019 alla società Mercer Srl. 

In forza dell'accordo aziendale del 2011 nel novembre del 2020 il sindacato aveva formalizzato una richiesta di accesso a tali documenti attraverso i quali svolgere al meglio la propria attività di confronto con i vertici societari, al fine di partecipare in maniera attiva al processo di risanamento aziendale, tutt'ora in corso. A tale richiesta, la società opponeva il suo silenzio in più circostanze, omettendo di rispondere anche al superiore gerarchico interno alla stessa società.

Certi del nostro diritto di accedere a quei documenti decidevamo così di presentare ricorso al Tar attraverso i nostri legali per tutelare in tutti i modi i propri iscritti. Ora, con la sentenza del Tar, l'Atac è obbligata a fornire i documenti richiesti entro 30 giorni e a pagare integralmente le spese di un giudizio che, ove vi fosse stata collaborazione con i lavoratori, si sarebbe potuto evitare.

In conclusione, una vittoria su tutta la linea. Attraverso l'analisi di quei documenti, vigileremo in maniera più attenta sulle scelte che l'azienda attuerà nel prossimo futuro, potendo contestare con maggior precisione ogni violazione dei diritti dei nostri iscritti.