ATAC, ROMA: INTOLLERABILE IL RIMPALLO SULLA PELLE DEI LAVORATORI


Roma, 14 luglio 2021 - "Scadranno oggi i 15 giorni di proroga accordati rispetto alla scadenza dei lavoratori a tempo determinato di Atac Spa, lavoratori che avrebbero dovuto vedere trasformato il loro contratto con una delibera del Comune che sembra non arrivare mai”. Così in una nota i Segretari Regionali Tpl e Mobilità di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Fna.

“Nonostante le promesse e le nostre pressanti richieste il Comune non ha più dato cenni di vita sul tema, anzi inventando inaccettabili rimandi di responsabilità sul destino di questi ragazzi, lavoratrici e lavoratori che hanno contribuito, in un periodo particolarmente difficile come quello della pandemia, a garantire il trasporto di Roma Capitale”. “Siamo assolutamente basiti da questo comportamento” – continuano i sindacalisti – “l’Amministrazione Capitolina ha utilizzato il piano assunzionale di Atac per farsi una grande pubblicità elettorale ed oggi non intende rispettarlo, di fatto mancando ad una responsabilità diretta ed inequivocabile, che nessun altro può assumersi, men che meno le organizzazioni sindacali”.

 “Chiediamo con forza che la Sindaca Raggi e l’intera Amministrazione diano seguito agli impegni presi" Proseguono i sindacalisti: “l’Amministrazione non è stata capace insieme all'Azienda di dare seguito ad un iter burocratico ordinario; non permetteremo in alcun modo che l’incapacità e l’incompetenza dimostrate finora possano ledere le sacrosante aspettative dei lavoratori e la garanzia della mobilità per i cittadini di Roma Capitale. Auspichiamo, pertanto, una risoluzione immediata che conceda almeno una parvenza di dignità alla Sindaca ed alla sua corte”.