INTERNALIZZAZIONE E STABILIZZAZIONI IN DHL


Prosegue il percorso di internalizzazione delle attività di handling in DHL. Dando seguito agli accordi sottoscritti con le Segreterie Nazionali di FILT CGIL, FIT CISL e UILT, e con la partecipazione di tutte le lavoratrici e lavoratori coinvolti in assemblea, in data 1 luglio anche il Sito DHL SC di Santa Palomba è passato alla gestione diretta delle attività di facchinaggio assumendo in pari data i primi 84 dipendenti con contratto a tempo indeterminato.

Le altre maestranze, con il loro bagaglio di professionalità maturata in anni di lavoro presso il sito produttivo, sono stati assunti a tempo determinato nelle more di ulteriori valutazioni tra le parti (come si legge nel verbale sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali territoriali) anche rispetto ai requisiti in possesso dei dipendenti, che mirano alla stabilizzazione a tempo indeterminato delle lavoratrici e dei lavoratori interessati.

A seguito delle intese intercorse con le Organizzazioni Sindacali, DHL SC provvederà, già da questo mese, a proporre ad ulteriori dipendenti un contratto a tempo indeterminato sulla base di oggettivi requisiti (anzianità di sito, carichi familiari...) che ne regoleranno le tempistiche di stabilizzazione.

Le parti infine hanno condiviso, in relazione a quanto previsto nel verbale del 28/06/2022, di valutare possibili opportunità di esodo anticipato e trasformazioni volontarie in part time, tenuto conto degli obiettivi di sostenibilità e la piena occupazione del sito.