ROMA, MACCHINISTA AGGREDITA A PIAZZALE FLAMINIO


Le OOSS Filt Cgil, Fit CISL, UIL Trasporti e Ugl FNA esprimono massima solidarietà alla collega macchinista della Roma Viterbo aggredita ieri alla stazione di P.le Flaminio da un passeggero esasperato, rendendo necessario un soccorso medico e rimanendo fortemente scioccata dall’accaduto. 

È la seconda volta in pochi giorni che assistiamo ad episodi di aggressioni nei confronti dei lavoratori. Troppo spesso abbiamo denunciato la poca sicurezze per chi è impegnato nel front line. Ci stupisce e ci rammarica come anche alcune testate giornalistiche, attraverso articoli sensazionalistici, raccontano pur non sapendo, solo per alimentare ostilità ed esasperazione.

Siamo pronti ad ogni confronto aperto per dimostrare che i lavoratori non hanno responsabilità per quanto sta accadendo da giorni, queste Organizzazioni Sindacali hanno portato all’evidenza le problematiche legate alla nuova turnazione studiata da Cotral, completamente inadatta allo stato attuale dei treni disponibili sulle tratte.

È opportuno da parte di tutti una piena assunzione di responsabilità, al fine di addivenire a soluzioni condivise tra le parti. Cittadini e lavoratori meritano risposte concrete sulle tematiche sollevate dalle organizzazioni sindacali affinché si operi per ristabilire una turnistica adeguata all’attuale circostanza garantendo utenti e i lavoratori rispettivamente per i giusti diritti.