INDAGINE SULLE PARI OPPORTUNITÀ E UGUAGLIANZA DI GENERE


Il concetto di Pari Opportunità si basa sulla necessità di uguaglianza giuridica e sociale fra lavoratori di generi diversi, al fine di rivendicare la propria differenza di genere e di stabilire un giusto rapporto fra i sessi. Il principio che sta alla base di tale assunto è la necessità di dare alla parte più debole (donna /giovane /sesso) la possibilità di compiere delle scelte, sia relative alla vita privata che a quella professionale, senza che esse diventino oggetto di discriminazione.

Lo scopo del questionario è capire attraverso anche le informazioni da te fornite, la realtà. La Filt Cgil di Roma e Lazio attraverso la somministrazione del questionario vuole lavorare al superamento di condizioni sfavorevoli alla realizzazione di un’effettiva parità di generi in ambito lavorativo.

Lo scopo dell’indagine è quello di approfondire tale questione, misurandone oggettivamente entità. Tutte le lavoratrici e i lavoratori devono essere liberi di esprimere le proprie risposte nella realtà per cui lavorano, ciò è più semplice in quanto saranno anonime.

Il questionario rappresenta lo strumento tipico di rilevazione dell’informazione nell’ambito delle indagini con campioni rappresentativi di popolazione. In questa fase dove lo spettro dell’infrazione, generalizzato e prolungato dei prezzi, che porta alla diminuzione del potere d'acquisto della moneta e quindi del valore reale di tutte le grandezze monetarie, sempre più si impone al sindacato una maggiore attenzione sulle politiche salariali.

Per far fronte a tale problema individuando la corretta strategia sindacale, in continuità con quanto svolto in materia dalla Filt Cgil Roma e Lazio, abbiamo bisogno della più ampia partecipazione alla compilazione del questionario, che vorremmo somministrare al momento in alcune aziende pilota del settore Logistica e Trasporto Merci, ossia BRT e DHL Express.

A cura del dipartimento merci e logistica FILT CGIL ROMA E LAZIO