AL VIA SOS RIDER: UN PROGETTO PER FORNIRE LUOGHI DI RICOVERO E AGGREGAZIONE AI RIDER DELLA CAPITALE


Questa mattina la Filt Cgil di Roma e del Lazio era in Campidoglio per la discussione e approvazione della delibera SOS Rider. Molta soddisfazione per aver contribuito all'elaborazione di un progetto, che vede le lavoratrici e i lavoratori rider di Roma avvalersi di spazi di ricovero e di aggregazione presso 16 biblioteche comunali, luoghi di riparo dal clima avverso, accessi per le ricariche elettriche degli strumenti di lavoro, cellulare e bike, cultura e servizi.

Un sentito ringraziamento al Comune di Roma Capitale, che, in coerenza con le politiche della Regione Lazio, ha concesso un tetto sulla testa dei rider Romani e, in particolare, un grazie ad Erica Battaglia, che ha creduto e sostenuto il progetto da subito. Con questo atto Roma diviene la prima amministrazione a livello nazionale ad aver dato risposte a questa nuova categoria di lavoratori e lavoratrici. Da oggi inizia la fase di discussione per la concreta realizzazione del progetto, anche attraverso protocolli tra le Parti Sociali in collaborazione con gli assessorati lavoro e cultura.

La Filt Cgil auspica che SOS Rider rappresenti soltanto l'inizio di una proficua collaborazione con il Comune per ragionare, soprattutto in tema di mobilità e di sicurezza sulle vie romane, per i Rider ma per tutte le lavoratrici e i lavoratori della logistica e del trasporto delle merci a Roma.