ATTIVO FILT CGIL LAZIO – ATTIVITÀ FERROVIARIE: AL CENTRO PERSONE, CONTRATTAZIONE E PARTECIPAZIONE


Roma, 3 novembre 2025 - Si è svolto questa mattina l’attivo della Filt Cgil Lazio – Attività Ferroviarie, alla presenza della Segreteria Regionale e del Dipartimento Nazionale della Filt Cgil. Un momento di confronto partecipato, ricco di interventi e contributi, che ha coinvolto lavoratrici e lavoratori di tutti i settori del gruppo.

Dal dibattito è emersa con chiarezza una richiesta condivisa: più valorizzazione del lavoro e delle professionalità, più partecipazione e democrazia nei luoghi di lavoro. Tra le priorità indicate:
• la valorizzazione delle competenze e dei percorsi professionali;
• il perseguimento del turno rotativo negli equipaggi;
• il rinnovo delle RSU e degli RLS.

Un attivo che rilancia con forza la necessità di rimettere al centro le persone, rafforzare la contrattazione e ricostruire protagonismo sindacale in tutti i settori del gruppo. Per dare concretezza a questo impegno, è stato annunciato per la metà di novembre l’avvio di un percorso formativo per delegati e delegate, volto a fornire strumenti utili alla contrattazione e alla tutela quotidiana, insieme a un presidio settimanale nelle grandi stazioni del territorio, per essere ancora più vicini a lavoratrici e lavoratori.

La Filt Cgil Lazio conferma così la propria volontà di costruire, giorno dopo giorno, un sindacato presente, inclusivo e capace di dare voce al lavoro.