NASCE IL PRIMO NIDO AZIENDALE AMAZON IN EUROPA: PARTIRANNO I LAVORI A PASSO CORESE (FCO1)


Amazon
- FCO1 - Passo Corese - su forte istanza della Filt Cgil di Roma e del Lazio, congiuntamente con le RSA, e le altre due sigle confederali, vengono avviati i lavori per la costruzione di un nido aziendale interno con il sostegno del Comune di Fara Sabina.

Il 50 % dei posti saranno dedicati a bambine e bambini dai 0 ai 3 anni, figlie e figli di dipendenti, la restante parte saranno aperti a iscrizioni di accesso pubblico, le graduatorie saranno sviluppate in base al reddito ISEE. Saranno strutturati parcheggi e una piccola area giochi all'aperto, oltre ad una piccola mensa per i pasti. Inizio dei lavori sarà il 3 novembre e la previsione di completamento è marzo 2026, per fare in modo che il primo anno educativo della struttura abbia inizio a settembre 2026

Si tratterebbe del primo nido aziendale in Amazon a livello europeo, molto probabilmente anche a livello mondo, e si realizzerà qui nella regione Lazio, a Passo Corese, grazie anche all'impegno profuso nella tutela genitoriale delle lavoratrici e dei lavoratori da parte della Filt Cgil di Roma e del Lazio, alla buona disponibilità ad attenzionare i temi della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro da parte del management del sito e dell'amministrazione locale. Una sinergia che dà la forza di una risposta sociale e lavorativa efficace, anche in un contesto di impresa notoriamente votato esclusivamente al business, quindi anche per questo deve fare notizia e fornire un esempio concreto di buone prassi da imitare!