VERSO LO SCIOPERO EUROPEO DEL PERSONALE RYANAIR PER LA FINE DI SETTEMBRE

“Verso uno sciopero europeo di tutto il personale di Ryanair entro la fine del mese”. Lo annunciano unitariamente Filt Cgil e Uiltrasporti che oggi hanno riunito a Roma i sindacati europei provenienti da Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo, Spagna e Svezia, aggiungendo che “contestualmente alla proclamazione dello sciopero europeo continueremo a denunciare alla Commissione europea e ai governi dei rispettivi Paesi l’approccio della compagnia irlandese verso i propri lavoratori”.
“Con il suo reiterato comportamento – spiegano le due organizzazioni sindacali – Ryanair sta procurando gravi disagi a tutto il personale europeo, impedendo la libertà sindacale ai propri dipendenti, non riconoscendo i diritti salariali, previdenziali e assistenziali ai lavoratori e utilizzando anche personale navigante reclutato da agenzie estere di somministrazione, determinando un dumping salariale ed una giungla di regole non ammissibili per l’Ue”.
“Chiediamo – proseguono Filt Cgil e Uiltrasporti – il riconoscimento delle legittime istanze dei dipendenti di Ryanair e di quelli ingaggiati dalle agenzie di somministrazione. Per il diritto ad un contratto collettivo ed al riconoscimento dei diritti dei lavoratori, abbiamo indetto in Italia – affermano infine Filt Cgil e Uiltrasporti – i prossimi 11, 12 e 13 settembre un referendum tra i piloti Ryanair, sulla validità o meno, dell’accordo firmato nei giorni scorsi con la sola associazione professionale Anpac”.