CORONAVIRUS: CGIL, MAGGIORE ATTENZIONE SU ATAC E AMA, RAGGI INTERVENGA PER TUTELARE SERVIZI ESSENZIALI

Roma, 12 marzo 2020 - La Cgil di Roma e del Lazio insieme alle categorie Fp Cgil e Filt Cgil lancia un appello a Virginia Raggi, sindaco di Roma.

"Constatiamo - scrive il sindacato - con preoccupazione un ritardo nell'assunzione di misure serie a tutela dei lavoratori e dell'incolumità pubblica. In particolare sui servizi offerti da Atac e Ama serve un rallentamento, un piano per garantire servizi minimi e al contempo contenere il contagio ed evitare il peggio". 

"In particolare - continua la nota - desta preoccupazione l'assenza di misure all'altezza della situazione. Sia sul piano della salute pubblica che della garanzia per gli operatori abbiamo sollevato, inascoltati, temi importanti. Quanto ad Atac si tratta di replicare le misure assunte dalla Regione Lazio per l'adozione dell'orario estivo. Nel caso di Ama assistiamo invece a tentativi goffi, come la chiusura delle docce per i lavoratori in assenza però di interventi di igienizzazione degli ambienti e dei mezzi. Un fatto paradossale che sta generando un vero e proprio caos. Si chiudano i servizi e gli uffici non essenziali, si incentivi lo smartworking, si prevedano protocolli, accessi scaglionati, misure di contenimento. Crediamo servano decisioni immediate e un clima di grande collaborazione e cautela. Ognuno faccia la propria parte. Ma la sindaca decida in fretta".

Fonte Agenzia Nova