FILT CGIL ROMA E LAZIO, PREOCCUPAZIONE IMPATTO CODIV-19 NEL SETTORE ATTIVITÀ FERROVIARIE

La Filt Cgil Roma e Lazio, Settore Attività Ferroviarie, esprime profonda preoccupazione per l’impatto che il c.d. Covid-19 sta avendo nel Paese ed anche nell’ambito del nostro comparto. La diffusione del virus e soprattutto la sua facilità di contagio, che hanno richiesto importanti scelte di contenimento da parte del Governo centrale e delle amministrazioni regionali, stanno impattando in maniera importante su tutti i livelli produttivi. 

Le numerose soppressioni, per ora ambito AV, ampiamente prevedibili, si stanno scaricando in maniera negativa sulla turnificazione del personale di Macchina e Bordo e sui segmenti di Assistenza e Vendita ma rischiano di produrre danni molto più evidenti nel settore dei servizi complementari, ristorazione, pulizia bordo treno e pulizia a terra. 

Vanno condivisi degli strumenti per mitigare l’impatto di questa compressione dell’offerta commerciale, strumenti che distribuiscano in modo equo lo sforzo e non incidano sui livelli occupazionali. Siamo consapevoli dell’esigenza di scelte difensive, pertanto disponibili a discuterne avendo ben chiari gli obiettivi di difesa del lavoro. 

Infine vorremmo esprimere la nostra solidarietà e il nostro apprezzamento a tutti quelli che, in questa situazione così complicata, sono impiegati nei servizi che raggiungono i territori più colpiti dal contagio. Raccomandando a tutti di osservare i precetti e le indicazioni impartite dalle Autorità Competenti, ribadiamo la nostra disponibilità per chiarire qualsiasi istanza o dubbio legato a questa emergenza.