ATTIVITÀ FERROVIARIE IN APPALTO, SBLOCCARE I PAGAMENTI DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI


In Piemonte, Lombardia, Veneto il 24 giugno e nel Lazio il prossimo 30 giugno sono iniziate le prime mobilitazioni a livello regionale, a sostegno della vertenza nazionale dei lavoratori delle attività ferroviarie in appalto per chiedere lo sblocco dei pagamenti delle prestazioni previste dagli ammortizzatori sociali con causale Covid-19.

Come segreterie nazionali abbiamo chiesto a tutte le aziende ed ai committenti, compreso il Gruppo Fs, un intervento urgentissimo affinché i lavoratori delle attività ferroviarie in appalto possano avere il sostentamento economico dovuto.

Da diversi anni evidenziamo le criticità strutturali del settore degli Appalti Ferroviari e lo stato di crisi che stanno vivendo i lavoratori che operano nei servizi di pulizie a terra e a bordo treno, ristorazione (clean service), accompagnamento notte, logistica, pulizia stazioni e assistenza ai disabili.

Un settore contrassegnato dall’affidamento dei servizi avvenuto, in alcuni casi, con ribassi economici oltre il 40% e dalla frammentazione delle società affidatarie dei servizi con conseguenti difficoltà finanziarie e con ritardi nell’erogazioni delle retribuzioni.

Dai primi giorni di marzo, a causa dell’epidemia Covid-19, complessivamente o nel comparto appalti oltre 9000 lavoratori sono stati interessati dagli ammortizzatori sociali, e ad oggi, a distanza di tre mesi, i lavoratori non hanno ricevuto nessun sostegno al reddito da parte dell’Inps. La stragrande maggioranza delle società affidatarie dei servizi, lamentando carenza di liquidità, non hanno effettuato nessun anticipo economico alle lavoratrici e ai lavoratori interessati.

Come abbiamo scritto alla Commissione di Garanzia sugli scioperi in mancanza di un deciso intervento risolutorio come segreterie nazionali saremo tenuti a rappresentare e canalizzare tali criticità in ogni forma lecita e estesa di protesta prima che queste sfocino in forme diffuse e non più controllabili di astensioni spontanee.