ATAC RALLENTA I TRAM, ANDRANNO TRA I 5 E I 10 KM/H. FILT CGIL: "RETE VECCHISSIMA, PER DUE TERZI È DA SOSTITUIRE"


Diminuire la velocità in punti precisi delle tratte per evitare deragliamenti o di distruggere i binari. Daniele Fuligni Segretario Filt Cgil Roma e Lazio ad un'intervista sul quotidiano la Repubblica: "Quelle che sono state fatte negli anni sono solo ristrutturazioni parziali. Tram nuovi su binari inadeguati, si distruggerebbero in tre mesi".

I tram di Roma rallentano, in alcuni tratti della città andranno tra i 5 e i 10 chilometri orari, secondo disposizioni interne di Atac. Le motivazioni sono di sicurezza in quanto i mezzi sono vecchissimi, alcuni hanno mezzo secolo. Il rischio è quello di rompere i binari e di deragliare.

"Il problema è su quasi tutte le linee dei tram. Quelle che sono state fatte negli anni, sono tutte solo ristrutturazioni parziali", continua Fuligni ribadendo l'inutilità di continuare a farlo. "Ci aspettiamo e chiediamo da diverso tempo che si mettano in campo fondi e gare per rinnovare l'intera infrastruttura. E che solo dopo si acquistino i nuovi tram". Prima la rete, insomma, "altrimenti anche quelli nuovi, su binari inadeguati, si distruggerebbero in tre mesi".

Atac rallenta i tram: andranno tra i 5 e i 10 km/h. I sindacati: "Sui binari solo manutenzioni spot"
„David Cartacci, del coordinamento Rsu Filt Cgil Roma e Lazio sul quotidiano RomaToday aggiunge "Questa è la conseguenza degli interventi sempre e solo a macchia di leopardo, mai sistematici, sulle rete infrastrutturale. Da una parte abbiamo mezzi vecchi, alcuni degli anni '50, dall'altra una rete aerea e l'armamento dei binari danneggiati, talmente usurati che se la velocità non è al minimo i carrelli rischiano di rompersi"". „Da qui la frenata imposta ai macchinisti.

Atac rallenta i tram: andranno tra i 5 e i 10 km/h. I sindacati: "Sui binari solo manutenzioni spot"
„"Basta con le manutenzioni spot - conclude poi Cartacci - c'è la necessità di investire e l'urgenza di effettuare lavori su tutte le linee, non solo su alcuni tratti, non basta correre ai ripari. Il tema è stato affrontato in una commissione mobilità senza però trovare reali soluzioni alle problematiche affrontate". Così i tram romani rischiano, uno dopo l'altro, di fare la fine della linea 2, dove i binari sono deserti da fine novembre. Tram sparito e sostituito dalle navette bus in attesa dei lavori di manutenzione per la messa in sicurezza che non sono ancora iniziati.