SINDACATI ED AMAZON, SI É SVOLTO IL SECONDO INCONTRO


Roma, 29 gennaio 2021 - Nella mattina odierna si è svolto il secondo incontro, a livello nazionale, tra FILT CGIL, FIT CISL. UILTrasporti ed Amazon Logistica Italiana, assistita da Conftrasporto.

Si tratta di un ulteriore elemento nella direzione della qualificazione dei rapporti tra OO.SS: e la multinazionale di Seattle, richiesto dal Sindacato per realizzare un confronto costruttivo e corrette relazioni sindacali.

FILT, FIT e UILT hanno richiesto di codificare un sistema stabile di relazioni industriali che si sviluppi nell'alveo del CCNL di settore e consenta il confronto sullo sviluppo d'impresa, sulla puntuale applicazione delle norme contrattuali e per l'esercizio di quanto demandato al secondo livelli di contrattazione.

Il Sindacato ha ribadito la necessità di ricondurre l'intero ambito aziendale all'applicazione corretta del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, per la regolamentazione dei rapporti di lavoro e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, a partire dagli inquadramenti professionali, dalla verifica dei ritmi e dei carichi di lavoro, dall'articolazione della turnistica, dalla definizione di un Premio di Risultato, dal riconoscimento del buono pasto e dalla massima attenzione e totale rispetto delle normativi in tema di salute e sicurezza, con particolare riferimento alle criticità evidenziate dalla pandemia  in corso.

Amazon Logistica Italiana e Conftrasporto hanno espresso valutazione positiva per il confronto avviato e si sono riservate di effettuare una riflessione sui temi posti dal Sindacato, volto a realizzare li sviluppo del negoziato.

FILT, FIT e UILTrasporti ribadiscono l'indispensabilità di una visione ed una regolamentazione comune, per l'intera filiera di Amazon, che garantisca tutele e diritti a tutto il personale interessato, sia esso direttamente dipendente o occupato in appalti e affidamenti.

Le Segreterie Nazionali FIT CGIL, FIT CISL e UILTrasporti