HANDLING ALITALIA IN A.S. SCALO DI FIUMICINO, ACCORDO CON SWISSPORT SU SALVAGUARDIA OCCUPAZIONALE


Roma, 4 luglio 2022  - Nella notte del 4 luglio 2022 si è concluso il lungo negoziato tra Swissport e le OO.SS. Il lungo confronto tra le parti ha portato alla condivisione, e quindi conclusione, della procedura di cessione del ramo d’azienda delle attività di Handling ALITALIA in a.s. dello scalo di Fiumicino in favore della Società Swissport.

La trattativa è stata caratterizzata da una ferma posizione sindacale con l'obiettivo della salvaguardia occupazionale e l’invarianza salariale e normativa. Questi temi, sono stati la base di partenza sul quale costruire l’intesa.

La nostra ferma convinzione e la rigidità aziendale, ha portato, nelle scorse settimane, all’interruzione della trattativa. La distanza tra le parti aveva reso impraticabile il proseguimento della trattativa. L'azienda in funzione di cio aveva abbandonato il tavolo negoziale.

Trascorso qualche giorno è ripreso il confronto con spirito diverso e propositivo che ha consentito la prosecuzione del percorso negoziale arrivando all’intesa di oggi. L’accordo raggiunto garantisce la tutela dell’occupazione delle retribuzioni e della normativa per tutti i lavoratori. Il dimensionamento iniziale sarà di 1927 lavoratori, pari all’attuale forza impiegata, di cui 1600 con contratto a tempo indeterminato, 327 con distacco da Alitalia in a.s. a Swissport, propedeutico alla trasformazione in contratto a tempo indeterminato in data 01 gennaio 2023 di 207 unita.

Ulteriori 120 unità saranno stabilizzate tra giugno e dicembre 2023 per poi arrivare nel 2024 all’esaurimento occupazionale delle restanti circa 150 unità. Entro il 2025 tutti gli attuali 2281 lavoratori dell’ handling di fco troveranno ricollocazione all’interno della nuova azienda. Sono stati quindi salvaguardati: l’invarianza salariale, fotografando tutte le spettanze economiche inserendole all’interno di un superminimo non assorbibile, l’inquadramento, la mansione di appartenenza, la valorizzazione economica degli scatti di anzianità, da anni bloccati all’interno del superminimo di ristrutturazione, la confluenza nel Ccnl Assohandlers con l’istituzione di un tavolo di lavoro già da agosto 2022, l’introduzione di un premio di produzione per il secondo semestre 2022 che produrrà un importo di € 500,00 per tutti i lavoratori a fronte della presenza, Il diritto al parcheggio, il ticket restaurant con un valore di € 8,00 e le agevolazioni di viaggio con ITA. Importantissimo obiettivo normativo è l’estensione dell’art’18 a tutti i lavorati assunti in Swissport.

Riteniamo che questo importante accordo ridia la giusta dignità ad un settore fortemente penalizzato dalle note vicende fallimentari e costituisce le basi di un vero rilancio delle attività di Handling di Alitalia in a.s.

Dipartimenti Nazionali FILT CGIL FIT CISL UILTRASPORTI UGL TRASPORTO AEREO